Percorso ciclabile urbano "Le Antiche Mura"


Crediamo che la situazione geomorfologica di Perugia divenga espugnabile se suddivisa in percorsi realizzati su circonferenze concentriche che percorrono lo stesso dislivello. Il percorso "Le Antiche Mura" ideato da FIAB Perugia Pedala circonda l'acropoli di Perugia, seguendo appunto le antiche mura della città, per circa 10 km con un dislivello di soli 160 metri.
La messa in sicurezza del percorso è possibile con pochi interventi mirati e a basso costo: segnaletica verticale ed orizzontale, senso di via riservata alle biciclette, ecc.
La messa in sicurezza del percorso potrebbe essere affiancata da un progetto di riqualificazione delle mura medioevali perugine e dei parchi adiacenti, costituendo così un’occasione speciale per costruire un percorso ciclopedonale sia dal punto di vista urbano sia dal punto di vista turistico.
La ricchezza di monumenti rende infatti il percorso "le Antiche Mura" una sorta di filo rosso che cuce assieme le bellezze monumentali (tempio Sant’Angelo, la porta del Cassero, San Matteo degli Armeni, San Francesco, San bernardino, San Pietro, San Domenico, Sant’Ercolano, Porta Pesa, Oratorio Sant’Antonio etc) e naturali (giardini del Frontone, parco sant’Angelo, San Francesco al Prato, Cuparella (Campaccio), la Canapina, parco di Santa Giuliana).



Il tracciato gps è disponibile qui: Le Antiche Mura

Nessun commento:

Posta un commento